lunedì 3 aprile 2017

Alla scoperta di Lama d'Antico (prima parte)

Siamo arrivati al clou del nostro percorso di geografia di quest'anno, che è la visita al parco rupestre di Lama d'Antico a Fasano.
La decisione di portare i dispositivi personali per documentare la nostra visita è collegata al progetto Redazione Digitale Junior, in maniera da raccogliere materiale multimediale (audio, video, file di testo...) e sfruttare tutte le potenzialità dei nostri smartphone e dei nostri tablet.

Con la V A, abbiamo cominciato a scrivere un elenco di punti per organizzarci adeguatamente (che potete trovare qui) ma, dato che le V C-D fanno la visita già domani, qui segnerò le informazioni che valgono per tutti. Per ciò che riguarda il modo di utilizzare i dispositivi per il nostro progetto, con le quinte di domani ne parleremo in autobus, durante il viaggio di andata.

Per quanto riguarda la rilevazione dei dispositivi, per le classi V C-D ci sono soprattutto smartphone android (non posso darvi i numeri al momento dato che, mentre scrivo, gli interessati sono accanto a me a completare il modulo online), seguiti da un numero minore di tablet android e da qualche macchina fotografica digitale.

Per quanto riguarda il codice di comportamento da seguire, ne abbiamo parlato molte volte in classe quando vi ho sottolineato la responsabilità di ognuno di noi rispetto a ciò che si pubblica in Rete, a maggior ragione perché siete minorenni. La "netiquette", cioè le regole che dovrebbero sempre valere per tutti quando si usa Internet, ci ricorda che:


Per quanto riguarda le app già presenti sul vostro dispositivo (sia smartphone o tablet), vi chiedo di disinstallare (se presenti) SnapChat e/o Tinder, in quanto il primo va usato sotto sorveglianza di un adulto e il secondo è vietato ai minori di 18 anni.

Vi ricordo anche che per altre app da voi utilizzate ci sono dei limiti di età e quindi non potranno essere utilizzate direttamente da voi, come WhatsApp (dai 16 anni in poi) e Instagram (dai 13 anni in poi). Se necessario, farò io da intermediaria.

Per il momento è tutto ma ci rileggiamo più tardi.

la maestra Maria Grazia




Nessun commento:

Posta un commento